Come un diamante grezzo la cui lucentezza aumenta nel tempo, Palazzo Confalone sorse in data incerta, probabilmente tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, dando inizio una storia di lustro e meraviglia. Era la residenza di una nobile famiglia originaria di Scala. Aniello, detto Il Saggese, fu il primo membro della famiglia Confalone a trasferirsi a Ravello, probabilmente nel 1384. Iniziò così una storia destinata a entrare negli annali e ad arricchire la vita e l’anima di molti visitatori illustri, che vi lasciarono il segno.
Di grande interesse artistico è il suo stemma di marmo con il leone rampante che, sull’arco rotondo della porta d’ingresso, in tutto il suo splendore accoglie i visitatori del Palazzo.
Di grande importanza architettonica è il suo atrio, incorniciato da maestose arcate e archi sostenuti da colonne di marmo, una sontuosa scala che conduce al piano nobile, un soffitto affrescato in ottimo stato di conservazione, un giardino con belvedere sulla Costiera Amalfitana delimitato da colonne ottagonali. La residenza aristocratica è diventata un albergo, una fucina di arte e di pensiero, conservando le caratteristiche di una residenza del passato.
Oggi Palazzo Confalone, il nome proprio della residenza, ospita l’Hotel Palazzo Confalone, 5 stelle, nel cuore di Ravello.